Terra

e Sole

Funghi per tutti i palati

Pappardelle ai funghi cardoncelli con scaglie di parmigiano

Lista degli ingredienti

  • 1 kg di pappardelle
  • 300 gr di funghi cardoncelli
  • 100 gr di parmigiano tagliato a scaglie
  • vino bianco
  • 1 spicco d’aglio
  • olio extravergine di oliva e sale q.b.

Vi presentiamo un primo piatto con ovviamente i funghi cardoncelli come protagonisti: ecco le pappardelle ai funghi cardoncelli con scaglie di parmigiano. I nostri funghi cardoncelli prodotti nell’azienda agricola Terra e Sole di Bolotana (NU) sono raccolti e portati nelle vostre tavole entro 12 ore, rispettando la qualità del primo taglio. Ecco, come preparare un primo piatto un po’ di diverso dal solito.

Pappardelle, parmigiano e funghi

La ricetta pappardelle ai funghi cardoncelli con scaglie di parmigiano, richiederà poco tempo e altrettanti pochi ingredienti. Oltre ai nostri funghi cardoncelli, dovrete avere nel carrello della spesa del parmigiano e il tipico formato di pasta lunga noto come pappardelle.

Prendete un tegame e mettete a soffriggere uno spicco d’aglio. Intanto pulite con un panno umido i funghi cardoncelli tagliandoli poi a listelli, per poi aggiungerli alla padella e farli cuocere a fuoco basso. Dopo qualche minuto di cottura vi consigliamo di sfumare con un quarto di bicchiere di vino bianco e poi aggiungere del sale fino a piacimento. Lasciate cuocere per altri 10 minuti.

Nel frattempo preparate le scaglie di parmigiano. Cuocete le pappardelle in acqua bollente e precedentemente salata. E una volta pronte scolatele, aggiungendole al tegame con i funghi cardoncelli per iniziare la mantecatura. Attenzione a non far asciugare troppo la pietanza.

Poco prima di servire le pappardelle ai funghi cardoncelli con scaglie di parmigiano, mettete metà di queste ultime sul piatto per formare una sorta di “letto” che accoglierà la pasta. E ovviamente l’altra metà spargetela a piacimento servendo il tutto ben caldo.

Seguici nei social

Il sito web Azienda Agricola Terra e Sole è stato realizzato da MatteoSechi.it. Tutti i diritti riservati.