I funghi cardoncelli vantano diverse proprietà comuni tra le varietà sparse per tutta Italia, tra cui ovviamente la Sardegna e da noi dell’azienda agricola Terra e Sole di Bolotana (NU). Si parla della la relativa facilità di coltivazione. Oltre alle proprietà nutrizionali indicate tanto per le buone forchette quanto per le persone che devono fare rinunce.

Le proprietà dei cardoncelli

Per quanto riguarda i valori nutrizionali dei funghi cardoncelli freschi, questi “contengono mediamente dall’85-90 % di acqua. Oltre al 4-5% di zuccheri, 3,8-4% di proteine, 0,4-0,7% di grassi”. Per questo “essi vengono indicati in diete ipocaloriche, grazie al basso contenuto di grassi e per il ridotto valore energetico di 28 calorie per ogni 100 grammi.

La ricerca scientifica dichiara inoltre che consumare i funghi cardoncelli fa bene, abbassando il colesterolo e aumentando le difese immunitarie”. Altri studi hanno confermano che i funghi cardoncelli possiedono un elevato contenuto di fibre, proteine, vitamine C, A, B2, B1, D in diverse proporzioni in base alle varietà, tra cui lo “Pleurotus Erygii” da noi coltivato caratterizzato inoltre dal più alto tasso proteico e la presenza degli amminoacidi essenziali.

azienda agricola terra e sole funghi
I funghi cardoncelli dell’azienda agricola Terra e Sole

Insomma grazie alle loro proprietà i funghi cardoncelli (anche i nostri dell’azienda agricola Terra e Sole) sono a portata di tutti. Non avrete quindi rimorsi dopo averne mangiato un po’. Metteteli come condimento di un piatto di pasta, nella pizza o come contorno – chiedete sempre conferma alla vostra/o nutrizionista per i relativi consumi settimanali.

Fonte: Wikipedia

Lascia un commento