Una ricetta stellata che parla della nostra passione: le polpette di pane e funghi cardoncelli. Ovviamente ci riferiamo ai funghi cardoncelli, i nostri dell’azienda agricola Terra e Sole di Bolotana (NU) sono coltivati nel suolo di Sardegna. Questi arrivano nelle vostre tavole a non più di 12 ore della raccolta garantendo la qualità del primo taglio. Lo chef Michelangelo Sparapano, ideatore della ricetta e membro della nazionale cuochi italiani, dichiara che le polpette di pane e funghi cardoncelli sono “ideali per essere abbinate a anelli di pasta e sugo di agnello”.

Polpette e funghi stellati

Pronti per tuffarvi in questo piatto da chef? La preparazione della ricetta polpette di pane e funghi cardoncelli richiede una certa pazienza, nonché una lista della spesa abbastanza carica di ingredienti oltre ai nostri funghi cardoncelli. Nel dettaglio:

Per iniziare “preparate per prima cosa il sugo tritando per bene la cipolla, la carota e il sedano facendolo rosolare per bene in un coccio capiente di terracotta con coperchio e un filo di olio extravergine. Raggiunto il buon odore del soffritto, aggiungete la carne di agnello tagliata a piccoli pezzi per farla rosolare bene, sfumando con un bicchiere di vino nero, una foglia di alloro e infine la passata di pomodoro. Questo è il momento in cui si può cucinare a fuoco lento sul gas per circa 2 ore, o in forno a 140° per 3 ore.

Dopo il sugo, le polpette

Si passa ora alla classica pulizia dei funghi cardoncelli mediante un panno umido. Una volta puliti e tagliati a listelli dovrete trifolate i funghi cardoncelli utilizzando però la maggiorana e prezzemolo, sale e pepe al posto dei classici ingredienti. Una volta raffreddati, tritateli e si passa all’impasto delle polpette di pane formato da uova, formaggio pecorino e parmigiano.

Il pane raffermo va precedentemente ammollato con il latte o con acqua e poi aggiunto a tutto il mix. A questo punto mescoliamo bene, correggendo di sale e di consistenza grazie al pane grattugiato affinché l’impasto risulti più o meno compatto, per poi partire nel formare le polpettine e friggerle in padella” con l’olio di semi di girasole.

“Passato il tempo di cottura del nostro sugo, aggiungiamo le polpette per farle insaporire un po’ e poi partiamo nel cucinare la pasta per metà del suo tempo reale di cottura. Uniamo il tutto e a piacere si può aggiungere altro formaggio, scamorza o mortadella, per poi inserirlo in una teglia da forno, cucinando per altri 35/40 minuti a 180 gradi °C”. E la ricetta polpette di pane e funghi cardoncelli è pronta per essere servita.

Fonte: Ruvolive.it

10 risposte

          1. Si figuri, ho solo detto la verità. Attendo sue notizie, mi piacerebbe farci un piatto da pubblicare sul mio blog, ovviamente la ribblogherei dicendo che è nato tutto da un articolo trovato per caso sulla sua page.

          2. Eccoci @nerodiseppia. La titolare del blog (e distributrice del cardoncello) mi ha detto di contattarla cortesemente tramite telefono. Il numero a cui chiamare è il primo nella pagina “contatti” del blog. Ok? Grazie in anticipo.

Lascia un commento