Terra

e Sole

Funghi per tutti i palati

Come fare i funghi cardoncelli trifolati?

Lista degli ingredienti

  • 400 gr di funghi cardoncelli
  • 3 – 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino fresco o in polvere
  • prezzemolo, sale q.b.

Avrete sicuramente visto almeno una volta, magari al ristorante o al supermercato, i funghi trifolati. Ma come fare i funghi cardoncelli trifolati in casa? Potrebbe sembrare un’impresa, ma non è così. Ecco qualche utile e veloce passaggio, soprattutto per coloro che sono alle prime armi in cucina, per preparare i vostri funghi trifolati. Noi vi consigliamo di usare i nostri funghi cardoncelli della qualità del “primo taglio” prodotti in Sardegna dall’azienda agricola Terra e Sole di Bolotana (NU). Gli stessi che si sposano perfettamente con la fregola con funghi cardoncelli e vongole.

Funghi trifolati, ecco come

Il Piemonte è il padre della trifolatura dei funghi, dove la ricetta originale è quella di cucinarli in una tegame di terracotta con burro e olio, sebbene sia ormai largamente diffusa in tutto il territorio italiano una variante, che vi illustriamo poco sotto. Il procedimento della trifolatura non cambia da fungo a fungo, e in particolare noi trattiamo i funghi cardoncelli.

Bando alle ciance. Pulite i funghi cardoncelli dai possibili residui di terra, con un panno umido e evitando di bagnarli nell’acqua corrente. Questo per evitare che assorbano troppa umidità e perdano il già delicato sapore. Fatto ciò tagliate i funghi cardoncelli a listelli. Dopodiché “versate circa 3 – 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella, insieme a aglio e peperoncino, lasciando il tutto a riscaldare per qualche minuto”.

“Una volta che l’olio extravergine di oliva sarà ben caldo e la cipolla si sarà leggermente dorata” aggiunte i funghi cardoncelli già precedentemente puliti e tagliati, “coprendo la padella con un coperchio e lasciandoli cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio-basso, scuotendola ogni tanto”.

Una volta rimasta poca acqua di cottura, salate a vostro piacimento e aggiungete il prezzemolo fresco tritato. Lasciate cuocere per altri 3-4 minuti e togliete dalla fiamma, aggiungendo altro prezzemolo fresco prima di servire caldo”.

Ecco come fare i funghi cardoncelli trifolati. Non era poi così difficile, no? Questa potrebbe essere la base per altri piatti, come la fregola suggerita all’inizio o le bavette, funghi cardoncelli e olio al peperocino. Noi mettiamo i nostri funghi cardoncelli, voi la passione e i fornelli.

Fonte: lacucinasopraffina.com

Seguici nei social

Il sito web Azienda Agricola Terra e Sole è stato realizzato da MatteoSechi.it. Tutti i diritti riservati.