Chi ha detto che solamente la “pappa” poteva essere al pomodoro? Vi proponiamo infatti la ricetta funghi cardoncelli a pomodoro. Non parliamo di una classica ricetta che riguarda i funghi cardoncelli, che tuttavia sono ancora una volta i principi degli abbinamenti in quanto si sposano sia con piatti di mare che di terra, e ora con il pomodoro. I nostri funghi cardoncelli dell’azienda agricola Terra e Sole di Bolotana (NU) sono coltivati sul suolo di Sardegna e portati nelle tavole a non più di 12 ore dalla raccolta, rispettando la qualità del primo taglio.

Funghi al pomodoro!

Come suggerisce il nome della ricetta funghi cardoncelli al pomodoro, vi serviranno ovviamente i nostri funghi cardoncelli insieme a un’altra manciata di ingredienti oltre alla polpa di pomodoro. Eccoli nello specifico:

Si parte dalla pulizia dei funghi cardoncelli “eliminando le parti terrose e togliendo l’estremità inferiore e poi lavateli molto rapidamente, per evitare che accumulino umidità, prima in acqua calda e in seguito in acqua fredda.

All’interno di un tegame mettete gli spicchi d’aglio sbucciati e tagliati a lamelle, aggiungendo un filo d’olio extravergine di oliva. Fate dorare il tutto e unite i funghi cardoncelli. Saltateli inizialmente a fiamma viva, in modo che rilascino la loro acqua e quando questa sarà evaporata, unite la polpa di pomodoro.

Cuocete i cardoncelli per altri 30 minuti circa a fuoco moderato. Alla fine profumate con il prezzemolo tritato e una grossa macinata di pepe. Regolate i funghi cardoncelli al pomodoro di sale se occorre e serviteli ben caldi”. Una ricetta che può stupire, con i funghi cardoncelli cucinati diversamente.

Fonte: DonnaModerna

Lascia un commento