La ricetta odierna, ovviamente sempre a tema funghi cardoncelli, ci è stata proposta da Daniela e si tratta di un risotto ai funghi cardoncelli, brodo vegetale e vino bianco. I funghi cardoncelli sprigionano il massimo del gusto se cucinati freschi, e i nostri dell’azienda agricola Terra e Sole di Bolotana (NU) sono quelli della qualità del primo taglio. Cioè portati nelle vostre tavole a non più di 12 ore dalla raccolta.

Risotto ai funghi? Di più

La ricetta risotto di funghi cardoncelli, brodo e vino bianco richiede un po’ di tempo e ingredienti. I nostri funghi cardoncelli ovviamente fanno da padrone, sebbene per la spesa vi occorreranno diversi ingredienti. Eccoli nel dettaglio:

La pulizia dei funghi cardoncelli è il primo step in tutto le ricette in cui sono presenti, e quindi anche in questa. Pulite delicatamente i funghi cardoncelli con un panno umido, evitando il più possibile di bagnarli troppo nell’acqua corrente: procedimento che gli farebbe assorbire troppa umidità, perdendo gusto e proprietà. Una volta puliti tagliateli a listelli e procedete a trifolarli in maniera classica tramite olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo fresco, un pizzico di sale e a piacere una spolverata di peperoncino.

Una volta che avrete tutto fatto tutto ciò, proseguite facendo rosolare la cipolla con un filo d’olio extravergine di oliva, finché non appassisce leggermente. Aggiungete il riso carnaroli fino a tostarlo. Quando vedrete che qualche chicco attaccarsi alla padella sfumate il tutto con un buon vino bianco. Dopo che quest’ultimo sarà evaporato aggiungete il brodo vegetale intanto che la cottura del riso prosegue.

A fine cottura aggiungete una noce di burro lasciandola sciogliere nella padella, unendo quindi i funghi cardoncelli che avete già trifolato e servite il risotto di funghi cardoncelli, brodo e vino bianco ben caldo. Comunque la vediate vi servono i cardoncelli per preparare entrambe: i nostri sono nel frutta & verdura di Romina a Bolotana (NU), o su ordinazione.

Lascia un commento