Terra

e Sole

Funghi per tutti i palati

Ricetta torta salata di funghi cardoncelli

Lista degli ingredienti

  • 300 gr di farina;
  • 150 gr di acqua tiepida;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • 3 patate grandi;
  • 20 gr di funghi porcini secchi;
  • 600 gr di funghi cardoncelli e champignon;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • Prezzemolo fresco, pepe e sale q.b.

La torta salata si sposa con una miriade di ingredienti, e la ricetta torta salata di funghi cardoncelli è una delle sue varianti. Questa ricetta si presta secondo noi per le occasioni o durante le festività, cioè dove bisogna saziare e stupire allo stesso tempo i commensali.

Torta salata e funghi

È chiaro che questa non è esattamente la consueta ricetta dedicata ai nostri funghi cardoncelli accompagnati con la pasta, ma l’elemento principale nonché i protagonisti rimangono loro. Si parte ovviamente con la spesa e la ricerca degli ingredienti necessari per creare la torta salata di funghi cardoncelli che trovate poco sopra.

Ci siamo. “Mettete in ammollo i funghi porcini secchi in acqua tiepida e lessate le patate. Una volta che queste saranno ammorbidite, scolatele lasciandole raffreddare prima di pelarle. Intanto preparate l’impasto della torta salata mettendo la farina a fontana su una spianatoia e aggiungendo poco alla volta l’acqua e l’olio d’oliva, insieme a un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un composto denso ed elastico. Fate una ‘palla’ e lasciatela risposare mentre preparate il ripieno.

Rosolate in padella nell’olio d’oliva extra vergine i funghi cardoncelli e champignon freschi tagliati sottili e aggiungete dell’aglio. Salate, pepate a piacimento. Una volta fatto ciò scolate i funghi porcini dal loro liquido, filtratelo per evitare impurità e aggiungeteli ai funghi cardoncelli e champignon freschi, cuocendo ancora 5 minuti. Togliete l’aglio e aggiungete il prezzemolo tritato. Tagliate le patate a fette e salatele.

180 °C e via!

Prendete l’impasto e dividetelo in due, una metà più grande dell’altra. Stendetele entrambe col mattarello fino ad uno spessore di 1 centimetro. Foderate una teglia con carta da forno, stendendo la parte più abbondante di impasto tirato, facendo in modo che i bordi fuori escano di 1 centimetro circa. Riempite la torta salata alternando uno strato di patate e uno di funghi. Chiudetela con il rimanente impasto, spennellate con dell’olio d’oliva e mettete in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti”.

Nel caso ci abbiate incontrato all’appena conclusa Rassegna s’Antunna di Macomer (NU) facendo incetta dei funghi cardoncelli dalla qualità del primo taglio, avrete già l’ingrediente principale della ricetta torta salata di funghi cardoncelli. Altrimenti potrete acquistarli subito con una telefonata.

Fonte: Creandoidee.com

Seguici nei social

Il sito web Azienda Agricola Terra e Sole è stato realizzato da MatteoSechi.it. Tutti i diritti riservati.