Terra

e Sole

Funghi per tutti i palati

Ricetta funghi cardoncelli gratinati al forno

Lista degli ingredienti

  • 400 gr di cardoncelli
  • Pan grattato
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva, sale, pepe e aglio q.b.

Ricetta tanto semplice, quanto veloce nel darvi qualcosa di gustoso con il calore del vostro forno da cucina: parliamo dei funghi cardoncelli gratinati. I funghi cardoncelli hanno la particolarità di poter essere abbinati a piatti di terra e di mare, complessi e semplici. Le loro proprietà spaziano dalla riduzione del colesterolo e l’aumento delle difese immunitarie, così come sono ottimi per assumere proteine e fibre. Quelli coltivati da noi dell’azienda agricola Terra e Sole di Bolotana (NU) vantano anche della qualità del primo taglio, cioè portati nelle vostre tavole a non più di 12 ore dalla raccolta.

Cardoncelli gratinati: detto, fatto

Come anticipato, per la ricetta funghi cardoncelli gratinati al forno servono una manciata di ingredienti, oltre ai nostri funghi cardoncelli. Vi servirà una teglia con della carta forno antiaderente, un po’ di prezzemolo e non molto altro.

Come di consueto quando si parla di funghi cardoncelli freschi, si parte dalla pulizia di questi ultimi mediante un panno umido. È preferibile evitate il contatto con l’acqua corrente perché potrebbe far prendere troppa umidità ai funghi cardoncelli, facendogli perdere una parte del sapore e proprietà. Tuttavia se una parte del terriccio non dovesse andare via, fate bollire i funghi cardoncelli in un po’ d’acqua lasciandoli dentro per un paio di minuti.

In ogni caso, una volta puliti disponeteli in una teglia da forno, con della carta antiaderente sopra. Condite i funghi cardoncelli con olio, sale, pepe, prezzemolo, aglio e pan grattato in modo che il calore del forno da cucina a 180°C per 20 minuti consecutivi possa gratinarli per bene e amalgamare i sapori. Tutto qui? Esatto. Non vi rimane che servire i funghi cardoncelli gratinati al forno ben caldi, e la ricetta è completata.

Fonte: Giovanozzilive.it

Seguici nei social

Il sito web Azienda Agricola Terra e Sole è stato realizzato da MatteoSechi.it. Tutti i diritti riservati.