Terra

e Sole

Funghi per tutti i palati

Ricetta strozzapreti con funghi cardoncelli e zafferano

Lista degli ingredienti

  • 250 gr di “strozzapreti” (pasta corta)
  • 350 gr di funghi cardoncelli
  • 1 vasetto di zafferano in pistilli (ovviamente dell’azienda agricola Agrinoa)
  • olio, aglio, prezzemolo e parmigiano o pecorino q.b.

In collaborazione con l’azienda agricola Agrinoa di Bolotana (NU), vi proponiamo dalla Sardegna una ricetta che unisce lo zafferano prodotto da quest’ultima (e premiato sulle pagine del giornale la Nuova Sardegna) insieme ai funghi cardoncelli. Ovviamente questi ultimi sono prodotti da noi dell’azienda agricola Terra e Sole, sempre puntando alla qualità del primo taglio. Ma bando alle ciance, quest’oggi prepariamo la ricetta strozzapreti con funghi cardoncelli e zafferano.

L'unione tra zafferano e cardoncelli

Per questo primo piatto con l’antico formato di pasta fresca nota come strozzapreti, vi occorreranno pochi ingredienti facilmente reperibili. Per due persone sono infatti necessari meno di mezzo chilo di funghi cardoncelli e un vasetto di zafferano.

Prima di iniziare con la vera e propria preparazione della ricetta strozzapreti con funghi cardoncelli e zafferano dovrete immergere i pistilli di quest’ultimo un’ora prima in una ciotola colma d’acqua, in modo che l’aroma si unisca al liquido. Nel mentre pulite i funghi cardoncelli con un panno umido, tagliateli a fette sottili e trifolateli come di consueto con aglio, olio e prezzemolo in una pentola a parte.

Mettete a cottura la pasta corta, cioè gli strozzapreti. Una volta pronti scolate e mantecateli leggermente con i funghi cardoncelli già pronti. Prendete la ciotola con l’acqua aromatizzata allo zafferano e versatela delicatamente nella pasta e sui funghi cardoncelli, mescolando il tutto per amalgamare i sapori. Saltate pochi secondi in padella a fuoco medio. E completate spolverando il piatto con un parmigiano, o pecorino, servendo ben caldo.

Non può mancare un ringraziamo all’azienda agricola “Agrinoa” per averci suggerito questa ricetta e fatto divorare con gli occhi il proprio zafferano. I funghi cardoncelli si abbinano sia con piatti di terra che di mare, con primi e secondi. E la ricetta strozzapreti con funghi cardoncelli e zafferano ne è la riprova.

Seguici nei social

Il sito web Azienda Agricola Terra e Sole è stato realizzato da MatteoSechi.it. Tutti i diritti riservati.