Funghi per tutti i palati
Lista degli ingredienti
Tagliati, lessati, al vapore, trifolati, al forno, fritti ma non sotto forma di crema: ecco la ricetta crema di funghi cardoncelli. Avete letto bene, sembra che i funghi cardoncelli non possano essere gustati a pezzetti, com’è classico che sia, ma anche sotto forma di crema da unire a coppette di pasta sfoglia. Questa ricetta è l’idea per non sprecare i gambi dei funghi cardoncelli, rimasti magari da parte da una ricetta precedente. I nostri dell’azienda agricola Terra e Sole di Bolotana (NU) rispettano la qualità del “primo taglio”.
Grazie alla ricetta crema di funghi cardoncelli, potrete avere un accompagnamento adatto tanto per i primi piatti, quanto per i secondi; vi sono avanzati dei voulant vant dalle feste Natalizie? Ecco come guarnirli.
Passata la fase della pulizia dei gambi dei funghi cardoncelli con un panno umido, “in una padella versate un po’ d’olio extra vergine d’oliva e il burro, per farlo sciogliere. Aggiungete i gambi dei funghi cardoncelli precedentemente tagliati a rondelle. Unite un po’ di sale e pepe (a vostro piacere le dosi esatte) e lasciate cuocere per 15 minuti su una padella a coperchio chiuso. Versate il latte e lasciate proseguire la cottura per altri 2 minuti. Non dimenticate di assaporare e verificare di sale. Versate il tutto nel contenitore di un minipimer e frullate. Et voilà: crema di funghi cardoncelli pronta”.
“Fatto? Bene!” No non siamo sponsorizzati da Mucciaccia. Ma il rientro dalle feste Natalizie ha lasciato qualche segno. Nulla che non si possa appianare con qualche buon fungo cardoncello prodotto da noi.
Fonte: sagradelcardoncello
Il sito web Azienda Agricola Terra e Sole è stato realizzato da MatteoSechi.it. Tutti i diritti riservati.