Stretti con i tempi? La ricetta bavette, funghi cardoncelli e olio aromatizzato al peperoncino è l’ideale per le preparazioni “last minute“. Questo primo piatto unisce il sapore carnoso e delicato dei funghi cardoncelli, meglio se colti con la “qualità del primo taglio” come i nostri dell’azienda agricola Terra e Sole di Bolotana (NU), con il pizzicorio del piccante. A patto che abbiate i funghi cardoncelli già trifolati, questa ricetta richiederà esattamente un minuto in più del tempo di cottura della pasta. Parola di Iaia, che ce l’ha suggerita.

Bavette last minute

La ricetta odierna si presenta quindi semplice, veloce e con pochi ingredienti. Non andremmo molto lontano quindi dal classico piatto di pasta con condimento e accompagnamento, ma è il gusto che conta e quello dell’olio aromatizzato piccante gli da una marcia in più. Un’olio al peperoncino di buona qualità lo si può trovare nei supermercati. Fidatevi del vostro gusto. Gli ingredienti per 4 persone sono:

Si inizia con la classica trifolatura dei funghi cardoncelli, già descritta in precedenza in un nostro articolo di approfondimento e che vi porterà via all’incirca 15 – 20 minuti. Nel caso potete affrettare i tempi mettendo qualche fungo sott’olio già trifolato, ma non sarà la stessa cosa. Passate poi alla cottura delle bavette. Una volta pronte scolatele e posatele sulla teglia con i funghi cardoncelli trifolati.

Saltate il tutto per qualche minuto a fuoco basso, in modo che la pasta assorba i sapori dei funghi cardoncelli. Unite il parmigiano o pecorino e proseguite la mantecatura. Aggiungete un filo d’olio aromatizzato al peperoncino mescolando piano piano la pasta nel contempo che lo versate.

Il consiglio è quello di non esagerare con l’olio aromatizzato al peperoncino, in quanto si rischia di coprire il sapore dei funghi cardoncelli. Piuttosto che esagerare, andando a coprire tutto, mettetene un filo nella pentola e assaggiate. Se è presente quel pizzico di retrogusto piccante che ben si sposa con la succosità e il sapore “fresco” del fungo, allora avrete l’abbinamento giusto.

Tutto qui. Servite ben calde le bavette, (i nostri) funghi cardoncelli e olio al peperoncino spolverandole a piacimento con un po’ di pecorino o parmigiano, e prezzemolo.

Lascia un commento