Terra

e Sole

Funghi per tutti i palati

Ricetta bocconcini di funghi cardoncelli impanati e fritti

Lista degli ingredienti

  • 500 gr di funghi cardoncelli;
  • 2 – 3 uova;
  • olio da friggere di semi di girasole;
  • pan grattato e sale q.b.

I funghi cardoncelli si possono fare anche impanati e fritti, lo dimostra infatti la ricetta bocconcini di funghi cardoncelli! Dopo averli cotti al vapore, usati come contorno nei secondi piatti e accompagnamento nei primi, non rimane che rendere protagonisti i funghi cardoncelli in questa frittura.

Funghi cardoncelli fritti

Quest’oggi volevo quindi presentarvi qualcosa di diverso: la frittura dei funghi cardoncelli. Perché la versatilità in cucina dei funghi cardoncelli coltivati nella nostra azienda agricola Terra e Sole di Bolotana (NU) si sposa con il benessere, grazie alle proprietà che diminuiscono il colesterolo e aumento delle difese immunitarie.

Come di consueto si inizia con la pulizia dei “funghi cardoncelli con un panno umido, tagliando subito dopo la parte più consistente del gambo. Si passa quindi al preparare con i classici passi e ingredienti di un’impanatura una friggere: rompete un paio di uova intere, unite un pizzico di sale, e sbattetele per creare una cremina in cui immergere i funghi cardoncelli. Scaldate per bene una padella con l’olio per friggere di semi di girasole.

Unite i funghi cardoncelli precedentemente immersi nell’uovo sbattuto al pangrattato e lasciateli dorare nell’olio di semi di girasole ben caldo nella padella. Adagiateli sulla carta assorbente e a vostro gusto aggiungete a caldo un altro pizzico di sale”. Fritto e mangiato! I funghi cardoncelli sono buoni comunque gli si cucini; provate i nostri, quelli della “qualità del primo taglio” coltivati con passione nelle terre di Sardegna.

Fonte: lamiavenartistica.it

Seguici nei social

Il sito web Azienda Agricola Terra e Sole è stato realizzato da MatteoSechi.it. Tutti i diritti riservati.