I funghi cardoncelli non sono fatti soltanto per essere un contorno, lo dimostra infatti la ricetta paccheri con crema di zucca e funghi cardoncelli. La freschezza della zucca si sposa quindi con la corposità dei nostri funghi cardoncelli della “qualità del primo taglio”.

Non i soliti paccheri e funghi

In questa piatto di pasta, non è solo il palato a fare faville ma anche il nostro organismo. La zucca è infatti un ortaggio che fa bene, non solo per il fatto che scaccia ansia e stanchezza, ma anche perché ricco di vitamine A, B e C. I funghi cardoncelli della varietà Pleurotus Eryngii che coltiviamo nell’azienda agricola Terra e Sole di Bolotana (NU) sono lo stesso fonte di benessere. Sono infatti caratterizzati da fibre e proteine, insieme a vitamine C, A, B2, B1 e D.

Ritornando alla nostra ricetta paccheri con crema di zucca e funghi cardoncelli, all’inconfondibile tipico formato di pasta corta sarà necessario aggiungere anche dell’altro: gli ingredienti principali per 4 persone corrispondo a:

La preparazione parte dallo scaldare leggermente “in padella i funghi cardoncelli, con un fondo di olio extravergine. Si aggiunge la zucca precedentemente sbucciata e tagliata a tocchetti, salandola e lasciandola appassire, per poi mantecarla insieme ai funghi cardoncelli finché non si ottiene un unico composto.

Cuocete al dente (o a vostro gusto) in abbondante acqua salata i paccheri. Scolateli e aggiungeteli alla salsa che avete ottenuto dalla mantecatura della zucca e funghi cardoncelli. Amalgamante il tutto e servite questo primo piatto con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo”.

Primi, secondi, contorni, gusti dolci e salati. I funghi cardoncelli si abbinano a quasi tutto. Per questo funghi cardoncelli più zucca, uguale golosità. Provate i nostri dell’azienda agricola Terra e Sole di Bolotana (NU), prodotti con passione e la qualità del “primo taglio”.

Fonte: lapugliaeservita.com

Lascia un commento