La ricetta risotto con crema di asparagi e funghi cardoncelli è l’ideale da gustare negli ultimi mesi invernali. Sappiamo infatti che uno dei mesi ideali per mangiare asparagi è quella di marzo, visto che li si inizia la raccolta stagionale la quale coincide con quella dei funghi cardoncelli, ben più lunga però. Insomma qualcosa di più del solito risotto allo zafferano, con l’aggiunta del nostro prodotto preferito: i funghi cardoncelli.

Risotto, asparagi e funghi

Non c’è molto da aggiungere, se non che dovrete prestare attenzione al tipo di riso da comprare che sarà quello della varietà Arborio. Oltre a usare il più possibile prodotti freschi, come i nostri funghi cardoncelli della qualità del primo taglio che arriveranno nelle vostre case a non più di 12 ore dalla raccolta. Gli ingredienti per la ricetta risotto con crema di asparagi e funghi cardoncelli sono i seguenti:

Come il buon estimatore di funghi cardoncelli può immaginare, si parte dalla pulizia degli stessi “con un panno umido. Tagliateli in pezzi piccoli e all’interno di una pentola mettete a soffriggere, per qualche minuto, la cipolla con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Dopo di ché aggiungere i funghi cardoncelli, iniziando la pulizia degli asparagi dei quali utilizzeremo solo la parte tenera. Lessateli in acqua salata per 10 minuti. Scolateli, ponendo subito dopo una parte dell’acqua di cottura sui funghi cardoncelli nella padella con il soffritto.

Ricordatevi quindi di tenere da parte qualche punta perché vi servirà nella presentazione del vostro piatto. A questo punto aggiungete il riso Arborio al brodo vegetale e attendete la fine della cottura. Servite il vostro risotto caldo, decorato con le punte d’asparagi e buon appetito”. Risotto con crema di asparagi e funghi cardoncelli, non di certo una combinazione da tutti i giorni.

Fonte: Checcacandycakes.it

Lascia un commento