Terra

e Sole

Funghi per tutti i palati

Come cucinare i funghi cardoncelli in umido

Lista degli ingredienti

  • 600 gr di funghi cardoncelli;
  • 1 cipollotto;
  • 2 cucchiai di conserva di pomodoro;
  • 1 peperoncino;
  • Timo, olio extravergine di oliva e sale q.b.

Gli abbiamo fritti, fatti al forno e in padella, ma ora è la volta dei funghi cardoncelli in umido e come cucinarli. Cuocere in umido si traduce nel cucinare la pietanza con poco liquido, il quale di volta in volta va rabboccato. Tale cottura si applica principalmente sulle carni, ma i funghi cardoncelli possono comunque considerarsi dei cugini in quanto carnosi e in alcune regioni italiane definiti perfino “funghi di carne”.

Funghi in umido

Dicevamo che la cottura in umido è ben definita, con l’utilizzo del liquido di cottura e l’aggiunta di altre salse per dare un sapore unico al piatto. Ma prima di tuffarvi nei vari passaggi del “come cucinare” i funghi cardoncelli in umido, gli ingredienti necessari per una porzione degna di 4 persone si trovano poco sopra.

Come sempre vi ricordiamo che per mantenere intatta la materia prima, la pulizia dei funghi cardoncelli si fa mediante un panno inumidito, piuttosto che bagnandoli sotto l’acqua corrente rischiando di gonfiarli e fargli perdere sapore. “Affettate quindi i gambi e cappelle dei funghi cardoncelli, riducete a rondelle il cipollotto soffriggendolo con l’olio extravergine di oliva. Quando il cipollotto sarà ben appassito unite nelle pentola i funghi cardoncelli, e proseguite la cottura finché non rilasceranno parte dell’acqua in essi contenuta.

Insaporite con timo, e quando il liquido di cottura si restringerà ulteriormente aggiungete la conserva di pomodoro, il peperoncino a pezzetti e sale quanto basta. Coprite la pentola, terminate la cottura e servite i funghi cardoncelli ben caldi”. I cardoncelli stanno bene con tutto! Cosa aspettate a prepararli come preferite? Noi vi diamo la materia prima con la qualità del “primo taglio”, voi la fantasia di creare un piatto.

Fonte: Beatitudiniincucina.it

Seguici nei social

Il sito web Azienda Agricola Terra e Sole è stato realizzato da MatteoSechi.it. Tutti i diritti riservati.