Funghi per tutti i palati
Lista degli ingredienti
Per il sandwich
Per la panatura dei cardoncelli
Per la salsa allo scoglio
Chi avrebbe potuto immaginare che i funghi cardoncelli sarebbe potuti essere utilizzati a mo’ di panino nella ricetta “sandwich di funghi cardoncelli allo scoglio?”. L’accoppiata pesce, frutti di mare, crostacei e funghi cardoncelli non può essere certo definita classica, ma questo non vuol dire che tali sapori non vadano provati almeno una volta. Stupirete senz’altro i vostri ospiti a tavola.
La lista della spesa per realizzare il sandwich di funghi cardoncelli allo scoglio è abbastanza lunga. Prima di iniziare assicuratevi di aver preso tutti gli ingredienti necessari per questa ricetta, i quali spaziano da pomodori secchi, passando per pecorino fino a una bella varietà di crostacei. Per quattro persone vi serviranno le quantità indicate poco sopra.
Rimbocchiamoci le maniche… e si parte! “Pulite i funghi cardoncelli e passateli al forno per 10 minuti a 100°C in modo da fargli perdere l’acqua di vegetazione. Poi passateli leggermente sulla griglia. Rosolate l’aglio nell’olio extravergine di oliva. Dopodiché aggiungere i pomodorini, il basilico e far cuocere per qualche minuto. È la volta di aggiungere i gamberetti sgusciati e tagliati, i calamari sottili e infine la polpa di spigola. Regolare con sale, pepe e cuocere per pochi minuti.
Su di una carta da forno preparate il sandwich sistemando per prima un pezzo di fungo cardoncello, mettere sopra la salsa allo scoglio, il basilico, ancora un pezzo di cardoncello e la salsa allo scoglio, a strati. Mettete quindi una fetta di scamorza e infine chiudete il panino con la cappella del fungo, prima passato nella panatura sopra descritta. Infornate il tutto a 180°C per 10 minuti e sistemare nel piatto con un’emulsione al basilico”. Avete qualche avanzo dei nostri cardoncelli? No? Allora acquistatene subito un po’ per provare questa ricetta in stile “Poldo”!
Fonte: cardoncellocastelluccio.it
Il sito web Azienda Agricola Terra e Sole è stato realizzato da MatteoSechi.it. Tutti i diritti riservati.