Perché un sito dedicato ai funghi cardoncelli coltivati in Sardegna, dovrebbe parlare di una ricetta del Salento? Per il semplice fatto che a noi dell’azienda agricola Terra e Sole di Bolotana (NU) interessa e farvi conoscere tutte le possibili sfumature culinarie dei funghi cardoncelli. La ricetta salentina potrebbe essere l’ideale per concludere queste lunghe festività, e stupire ancora una volta i vostri amici, alla tavola dell’Epifania.

Cardoncelli alla salentina

Alle volte bisogna dare uno sguardo al di fuori delle nostre realtà, per avere degli spunti da portare a casa. La ricetta funghi cardoncelli del Salento, o alla salentina, porta infatti accostamenti che in Sardegna non associamo spesso ai funghi cardoncelli: si parla cioè dei pomodorini e della cipolla. Tra gli ingredienti di questa ricetta di inizio 2020 abbiamo infatti:

Al via si ha come sempre e comunque la pulizia dei funghi cardoncelli, che non vanno immersi nell’acqua. Sarebbe meglio se si utilizzasse un panno umido, in quanto immergendoli nell’acqua gli si potrebbe far assorbire troppa umidità e rovinarne il prodotto. Una volta pulite e tolto il terriccio, “tagliate i funghi cardoncelli a lamelle regolari e uniformi, mettendoli a rosolare in una padella con l’olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio. Successivamente aggiungete mezza cipolla per insaporire ancora di più, e i pomodorini tagliati a metà.

Lasciate che il tutto si cuocia per un po’ e che gli ingredienti si insaporiscano. Dopodiché aggiungere i funghi cardoncelli tagliati in precedenza. Continuata a far rosolare insieme ai funghi cardoncelli aggiungendo sale e pepe a vostro gusto, e il prezzemolo tritato. Fate cuocere per circa 10 minuti mescolando delicatamente e in continuazione per evitare che il tutto si bruci. A fine cottura togliete l’aglio e servite. Potrete usare i funghi così cotti anche per condire la pasta o il risotto”.

In qualunque modo, i protagonisti della ricetta rimangono sempre i funghi cardoncelli; i nostri sono coltivati con la “qualità del primo taglio”. E se i chili di troppo si fanno sentire, non rinunciate ai funghi cardoncelli ma piuttosto cuoceteli al vapore per mantenere tutte le vitamine e proprietà benefiche di questo fungo carnoso.

Fonte: FoodBlog.it ; Pinterest ; Lacucinapugliese

Lascia un commento