Terra

e Sole

Funghi per tutti i palati

Ricetta polenta con funghi cardoncelli e salsiccia

Lista degli ingredienti

  • 1/2 confezione polenta
  • 300 gr salsiccia
  • 250 gr funghi cardoncelli
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • 90 gr passata di pomodoro
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • Olio extravergine di oliva, sale, pepe e prezzemolo q.b.

Per darvi la carica in giornate particolarmente fredde, non c’è niente di meglio di una polenta funghi cardoncelli e salsiccia: ecco la ricetta. Per combattere i rigori dell’inverno potreste provare anche la minestra di funghi cardoncelli e fagioli; quello che importa sono i protagonisti di entrambe le preparazioni, cioè i nostri funghi cardoncelli dell’azienda agricola Terra e Sole prodotti in Sardegna e coltivati con la qualità del “primo taglio”.

Il trio funghi, polenta e salsiccia

La ricetta originale suggerita dal sito polentavalsugana prevede l’utilizzo di un mix di funghi. Tuttavia il cardoncello è di per sé ottimo per accompagnare tanto i primi piatti, quanto i secondi di terra o di mare. Altrimenti non vi avremmo proposto così tante ricette. I funghi cardoncelli sono inoltre indicati per abbassare il colesterolo e aumentare le difese immunitarie, oltre che fornire fibre, proteine e vitamine C, A, B2, B1, D in base alla sottovarietà del così detto “Pleurotus Eryngii”. Tolto il fatto che dovrete avere tra gli ingredienti della ricetta polenta con funghi cardoncelli e salsiccia, i cibi appena citati come suggerisce il nome.

Superata la consueta fase di pulizia dei funghi cardoncelli tramite un panno umido e non sotto l’acqua corrente, “tritate le verdure e poi appassitele nell’olio extravergine di oliva a fuoco basso. Aggiungete la salsiccia spellata e sgranata e rosolate. Sfumate con il vino bianco e unite i funghi cardoncelli tagliati a listelli. Salate e pepate. Dopo 5 minuti di cottura unite il pomodoro e lasciate cuocere per 30 minuti.

Intanto preparate la polenta: ponete sul fuoco una casseruola con 650 ml d’acqua, salate a piacere e portate a bollore. Quando l’acqua bolle, versate a pioggia il contenuto di ½ confezione di polenta mescolando bene con una frusta per evitare che si formino i grumi. Continuate la cottura a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto.

Dopo 8 minuti la polenta dovrebbe essere pronta, grazie al fatto di aver assorbito l’acqua e ottenuto la sua particolare consistenza. Disponete la polenta quindi nel piatto per prima, aggiungendo i funghi cardoncelli e salsiccia spezzettata e precedentemente rosolata. Per concludere cospargete con prezzemolo tritato e una fogliolina intera servendo il piatto ben caldo”.

Fonte: polentavalsugana

Seguici nei social

Il sito web Azienda Agricola Terra e Sole è stato realizzato da MatteoSechi.it. Tutti i diritti riservati.