La pasta fresca sotto il formato dei ravioli a mezzelune incontra il ripieno di funghi cardoncelli e ricotta affumicata, ecco la ricetta che vi proponiamo. Che si abbinino a primi piatti come in questo caso, o a secondi di terra o di mare, il punto di riferimento sono sempre i funghi cardoncelli. Quelli prodotti da noi dell’azienda agricola Terra e Sole di Bolotana (NU) garantiscono la qualità del primo taglio: consegnati nelle vostre tavole a non più di 12 ore dalla raccolta.
Ravioli di ricotta e cardoncelli
E ritornando alla ricetta a tema ravioli a mezzelune e ripieno di funghi cardoncelli, gli ingredienti necessari per prepararla riguarderanno per l’appunto la pasta fresca e il ripieno. Saranno quindi necessari per 4 persone:
Per la pasta fresca:
- 500 gr di farina di grano duro 00
- 4 uova e 1 tuorlo
- 1 cucchiaino raso di sale
- 1 cucchiaino d’olio extravergine di oliva
Per il ripieno delle mezzelune:
- 250 gr di farina di patate
- 250 gr dei (nostri) funghi cardoncelli
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 500 gr di ricotta affumicata
Tutto pronto? Ok, prima di tirare la pasta fresca si parte dalla pulizia dei funghi cardoncelli tramite un panno umido. Questo perché la pulizia dei funghi richiede un po’ ti tempo e attenzione per non rovinare il prodotto; passarli sotto l’acqua corrente potrebbe fargli raccogliere troppa umidità e perdere una parte del sapore e proprietà.
Una volta fatto ciò è la volta dei ravioli a mezzelune: “per ottenere la pasta fresca mettete la farina di grano duro 00 su un piano da lavoro e unite man mano le uova. Incorporatele una a una con l’aiuto di una forchetta. Unendo al composto sale e olio extravergine di oliva otterrete un impasto liscio e omogeneo. Tiriate una sfoglia sottile con l’apposita macchinetta o con il mattarello e, mentre lasciamo che riposi è la volta del ripieno.
Prendete i funghi cardoncelli precedentemente puliti e scottateli brevemente in padella. Saltateli con poco olio extravergine di oliva e iniziate a amalgamarli con la farina di patate, prezzemolo tritato e la ricotta affumicata. Riprendete in mano la sfoglia e ritagliate aiutandovi con un coppa pasta o formina dei dischi di sfoglia”.
Farciteli mettendo nel mezzo dei dischi di pasta fresca un cucchiaio di ripieno e chiudeteli a metà per ottenere le mezze lune. Con una forchetta segnata il bordo delle mezzelune per ottenere le tipiche “righine”. Fate bollire dell’acqua con sale, a ebollizione buttateci i ravioli a mezzelune di funghi cardoncelli e servite ben caldi con il sugo o in bianco.
Fonte: SaleePepe, Nonsprecare.it