Terra

e Sole

Funghi per tutti i palati

Ricetta cotolette di funghi cardoncelli fritti

Lista degli ingredienti

  • 500 gr dei funghi cardoncelli
  • 4 cucchiai di farina 00
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 2 uova
  • Olio di semi di girasole, prezzemolo a ciuffetti e sale q.b.

A differenza dei bocconcini di funghi cardoncelli fritti che vi avevamo proposto in precedenza, nella ricetta cotolette di funghi cardoncelli c’è una variante. Entrambe richiedono ovviamente una discreta quantità di funghi cardoncelli fritti, i nostri dell’azienda agricola Terra e Sole di Bolotana (NU) sono della qualità del primo taglio. Quello che differisce tra le due ricette sta nello scartare i gambi e nell’aggiunta di un altro ingrediente.

Perché chiamarli funghi a cotolette?

Il nome della ricetta rende l’idea: i funghi cardoncelli fritti somigliano a delle cotolette. E anche gli ingredienti necessari per crearli somigliano alla ricetta originale.

Avanti con la consueta pulizia dei funghi cardoncelli con un panno umido. Nel caso rimanga del terriccio nonostante la pulizia con il panno, passateli velocemente sotto un filo di acqua corrente, evitando che assorbano troppa umidità perdendo una parte del sapore e proprietà.

Una volta fatto ciò tagliate il gambo dei funghi cardoncelli e mettetelo da parte magari per farli al forno, oppure al vapore. La parte superiore invece servirà per la cotoletta. Prendete quindi un sacchetto trasparente per alimenti e metteteci un po’ di farina 00. Ponente all’interno del sacchetto la parte superiore dei funghi cardoncelli che avrete tagliato una alla volta, mettendola dentro il sacchetto scuotendo leggermente per impanarlo come si deve nella farina.

Via con la frittura

Una volta che tutti i funghi cardoncelli saranno cosparsi di farina, immergeteli nelle due uova sbattute intere passandoli successivamente con attenzione nel pangrattato. Fate aderire bene la panatura ed eliminate quella in eccesso prima di passarli in padella con l’olio di semi di girasole ben caldo per la frittura.

Una volta che vedrete la panatura dorarsi, posate le cotolette di funghi cardoncelli sulla carta assorbente, spolverate di sale e aggiungete qualche ciuffo di prezzemolo fresco. Non vi rimane che servire a tavola le vostre cotolette di funghi cardoncelli pronte in meno di 20 minuti.

Fonte: lacucinadiliberte

Seguici nei social

Il sito web Azienda Agricola Terra e Sole è stato realizzato da MatteoSechi.it. Tutti i diritti riservati.