Ancora una ricetta sulla nostra passione: parliamo dei mini toast di pancarré e funghi cardoncelli. Questi ultimi sono coltivati da noi dell’azienda agricola Terra e Sole di Bolotana (NU), con la massima attenzione per portare nelle vostre tavole la qualità del primo taglio. I funghi cardoncelli si sposano sia con piatti di terra che di mare; nulla gli impedirà quindi di essere pienamente gustati anche sotto formato di toast.
Mini toast ai funghi
La ricetta mini toast di pancarré e funghi cardoncelli prevede l’utilizzo della varietà champignon, come potete vedere dalla foto in copertina inerente alla fonte della ricetta. Tuttavia i funghi si utilizzano nella cucina quasi allo stesso modo. Il sapore delicato e il gusto carnoso dei funghi cardoncelli è quindi l’ideale per sostituire i classici champignon. Nella lista della spesa vi occorrerà oltre ai nostri funghi cardoncelli anche questi ingredienti:
- 200 gr funghi cardoncelli
- 8 fette pancarré
- 1 porro
- spicchio d’aglio
- burro
- olio extravergine di oliva
- pecorino grattugiato
- sale, pepe e timo q.b.
Si parte quindi dalla pulizia dei funghi cardoncelli mediante un panno umido. Se dovessero rimanere dei residui di terra, lavateli velocemente sotto l’acqua corrente. Evitate però di fargli prendere troppa umidità, in quanto perderebbero una parte del loro sapore e proprietà. Una volta fatto ciò tagliate i funghi cardoncelli a listelli.
Passate quindi a “far stufare i funghi cardoncelli precedentemente tagliati con un porro a rondelle e un filo d’olio extravergine di oliva. Insieme a aglio tritato, timo, sale e pepe”. Insomma un trifolatura dei funghi cardoncelli con ingredienti diversi. Nell’attesa che i funghi cardoncelli si cuociano, “imburrare le fette di pancarré su tutti i lati. Farcitele con i funghi cardoncelli, il porro e le altre verdure con cui sono stati trifolati oltre al pecorino grattugiato. Tagliate le fette a metà seguendo la diagonale” e procedete.
Pancarré dorato
A questo punto per dorare le fette e completare la ricetta mini toast di pancarré e funghi cardoncelli potreste usare diversi strumenti. Per esempio una bistecchiera che darebbe ai toast la classica doratura a righe. Oppure una classica padella anti aderente o un tostapane orizzontale per evitare che i funghi cardoncelli colino di lato, come accadrebbe in quella verticale.
Qualunque di questi strumenti usiate, “distribuite le fette di pancarré con i funghi cardoncelli sulla superficie della padella antiaderente, premendo leggermente prima da un lato e poi dall’altro per farli aderire e dorare”. Una volta che sarete soddisfatti della doratura, servite i mini toast di pancarré e funghi cardoncelli ben caldi.
Fonte: DonnaModerna