Più di una classica bistecca alla griglia, vi proponiamo la ricetta di un piatto ugualmente ricco di proteine: funghi cardoncelli alla griglia, limone e menta. I funghi cardoncelli sono infatti non solo ricchi di proteine, ma aiutano nell’eliminazione del colesterolo e nell’aumento delle difese immunitarie. I nostri dell’azienda agricola Terra e Sole di Bolotana (NU) sono coltivati con la qualità del primo taglio, ovvero portati nelle vostre tavole a non più di 12 ore dalla raccolta.

Griglia e limone

In effetti gli ingredienti della ricetta funghi cardoncelli alla griglia, limone e menta sembrano quelli della preparazione di una bistecca. Tuttavia questo piatto è molto più leggero, e ugualmente gustoso. Per preparare una porzione per 4 persone vi serviranno:

Esattamente come ogni tipica ricetta che riguarda i funghi cardoncelli, si parte dalla pulizia di questi ultimi con un panno umido. Nel caso rimangano dei residui di terra, passate velocemente i funghi cardoncelli sotto l’acqua corrente evitando tuttavia di fargli prendere troppa umidità. Una volta mondati, passate al separare la parte superiore dei funghi cardoncelli dai gambi.

Come suggerito dalla fonte della ricetta, si passa alla preparazione dell’emulsione: “tritate sottilmente le foglioline di menta versandole in una ciotola l’olio extravergine di oliva, succo di limone, un pizzico di sale, un cucchiaino di aceto di mele e di scorza di limone. Unite inoltre per ultime le rimanenti foglioline di menta, questa volta tritate”.

Mescolate per bene l’emulsione nella ciotola e lasciate da parte. Si passa quindi alla cottura sulla griglia dei funghi cardoncelli. Prendete la padella con le classiche righe per la cottura delle bistecche, e accendete il fuoco medio-alto. Appoggiateci i funghi cardoncelli precedentemente puliti per un minuto circa a lato. Controllate ovviamente il grado di cottura a vostro piacimento, anche se di norma i funghi cardoncelli si dovrebbero cuocere quasi subito mostrando i segni della griglia.

“A cottura ultimata togliete dal fuoco i funghi aiutandovi con una pinza da cucina e poneteli su un piatto con un letto di Valeriana a insalata e fette di limone. Insaporite i funghi cardoncelli con l’emulsione” già pronta nella ciotola, versandola a poco a poco. Servite e gustate.

Fonte: GialloZafferano

Lascia un commento