Terra

e Sole

Funghi per tutti i palati

Ricetta sformato di patate e funghi cardoncelli

Lista degli ingredienti

  • 740 gr di patate
  • 210 gr di funghi cardoncelli
  • 1 mazzetto di timo
  • ½ scorza di limone
  • 150 dl di panna fresca liquida
  • 3 uova
  • 120 gr di grana
  • Pangrattato, pepe nero, sale fino, olio extravergine d’oliva q.b.

La ricetta sformato di patate e funghi cardoncelli potrebbe essere l’ideale per sfamare i vostri commensali nelle grandi occasioni. I giorni di festa sono fatti anche per sacrificarsi un po’ per gli altri e sfornare qualcosa di gustoso, oltre che sano. I funghi cardoncelli sono infatti indicati per l’abbassamento del colesterolo e l’aumento delle difese immunitarie. Senza contare l’apporto di proteine, fibre e vitamine; i nostri funghi cardoncelli dell’azienda agricola Terra e Sole di Bolotana (NU) garantiscono inoltre la qualità del primo taglio.

Sformato, ma in forma

Come appena scritto poco sopra, la ricetta sformato di patate e funghi cardoncelli non dovrebbe rovinarvi la linea accumulata magari con fatica in palestra. Un minimo di sport lo dovrete tuttavia fare per andare a prendere gli ingredienti al supermercato, a meno che non siate campioni olimpionici di apertura del frigo. Gli ingredienti essenziali sono ovviamente le patate, i nostri funghi cardoncelli.

Partiamo dalla pulizia dei funghi cardoncelli tramite un panno umido. Se dovessero rimanere dei residui di terra sui funghi cardoncelli passateli velocemente in acqua fredda e poi calda. A questo punto separate il gambo della parte alta dei funghi cardoncelli e tagliateli a listelli. “Scaldate un giro di olio extravergine di oliva in padella e versate i funghi cardoncelli cuocendoli a fiamma vivace per 5 minuti. Salate, pepate, aromatizzate con foglioline di timo e scorza di limone.

Sciacquate le patate e tagliatele alla ‘mandolina‘ più o meno delle stesse dimensioni una dall’altra. Ungete con l’olio extravergine di oliva il fondo di una pirofila rettangolare di medie dimensioni (28×18 cm) e spolverizzate con il pangrattato. Iniziate a comporre lo sformato adagiando uno strato di patate sovrapponendole leggermente, salate e pepate”.

Funghi e patate strato dopo strato

Versate un po’ di olio extravergine di oliva sopra il primo strato di patate e proseguite versando un po’ di grana grattugiato, funghi cardoncelli saltati in padella e patate. Ripetete strato dopo strato, finché non rimarranno quasi più ingredienti completando lo sformato con un ultimo strato di patate e grana. Attenzione però a non arrivare al bordo della pirofila perché dovrete versarci sopra il composto ottenuto da panna e uova.

Siamo quasi al fatidico assaggio della ricetta sformato di patate e funghi cardoncelli. Come anticipato “in un bicchiere alto versate la panna fresca liquida e le 3 uova intere. Condite con un pizzico di sale e frullate con il mixer a immersione fino a ottenere un composto omogeneo. Versate quindi il tutto sullo sformato e portatelo in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 45 minuti. Una volta cotto, sfornate lo sformato di patate e funghi cardoncelli lasciandolo intiepidire prima di servirlo in tavola”.

Fonte: GialloZafferano

Seguici nei social

Il sito web Azienda Agricola Terra e Sole è stato realizzato da MatteoSechi.it. Tutti i diritti riservati.