Terra

e Sole

Funghi per tutti i palati

Tagliatelle, funghi cardoncelli e salsiccia

Lista degli ingredienti

  • 250 gr di tagliatelle all’uovo
  • 300 gr di funghi cardoncelli
  • 300 gr di salsiccia fresca
  • 10 pomodorini freschi
  • 1 ciuffo di maggiorana, erba cipollina e prezzemolo
  • aglio, olio d’oliva extravergine, sale e pepe q.b.

Un piatto dai sapori freschi e corposi con i nostri immancabili funghi cardoncelli, quelli dell’azienda agricola Terra e Sole di Bolotana (NU). Parliamo infatti della ricetta tagliatelle, funghi cardoncelli e salsiccia ideata da Paolo che ringraziamo per averla condivisa con noi. La preparazione di questo primo piatto è semplice e veloce, e si presta quindi come una ricetta da preparare “last minute” a patto di avere tutti gli ingredienti.

Funghi cardoncelli e salsiccia fresca

Come appena detto, gli ingredienti richiesti per le tagliatelle, funghi cardoncelli e salsiccia sono limitati a una breve lista delle spesa. Sebbene uno di essi non sia esattamente comune in tutte le dispense, ma bensì vada preso dal macellaio di fiducia. Oltre infatti ai nostri funghi cardoncelli, servirà anche della salsiccia fresca.

Si parte con la consueta pulizia dei funghi cardoncelli mediante un panno umido. Nel caso siano ancora sporchi di terra, passateli velocemente sotto l’acqua corrente, prima fredda e poi calda. Tagliate i funghi cardoncelli a listelli e metteteli in padella insieme all’aglio, olio extravergine di oliva e prezzemolo per farli trifolare alla maniera classica. Intanto in una padella a parte mettete la salsiccia fresca spezzettandola per cuocerla con un filo d’olio extravergine di oliva. Ridurla a pezzetti servirà per adattarla al meglio alle tagliatelle.

Poco prima che i funghi cardoncelli e la salsiccia fresca siano completamente cotti, uniteli e aggiungete una decina di pomodorini freschi tagliati da far appassire a poco a poco per far prendere sapore. Al tutto aggiungete la maggiorana e erba cipollina regolando di sale e pepe a piacimento. Intanto che i pomodorini freschi insaporiscono funghi cardoncelli e salsiccia fresca, gettate le tagliatelle all’uovo nell’acqua salata a bollore, scolandola quand’è al dente.

Unite funghi cardoncelli, salsiccia e pomodorini alle tagliatelle facendo mantecare il tutto per amalgamare i sapori. Versate sul piatto e aggiungete a vostro piacimento una spolverato di prezzemolo fresco tritato, formaggio e servite ben caldo.

Seguici nei social

Il sito web Azienda Agricola Terra e Sole è stato realizzato da MatteoSechi.it. Tutti i diritti riservati.