Terra

e Sole

Funghi per tutti i palati

Risotto e polvere di funghi cardoncelli

Lista degli ingredienti

  • 300 gr funghi cardoncelli
  • 1 pacco di riso varietà Carnaroli
  • brodo vegetale: prezzemolo, sedano, carota e cipolla q.b.
  • spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano grattugiato
  • sale, burro e timo q.b.

Iniziamo quindi con la prima ricetta, cioè risotto alla polvere di funghi cardoncelli. La così detta polvere, come si vedrà più avanti nella ricetta, è prodotto direttamente dai gambi dei funghi cardoncelli. Vi servirà quindi avere a portata di mano un mixer.

Grazie alla collaborazione nata tra l’azienda agricola Terra & Sole di Bolotana (NU) e lo chef Alessandro del Nautilus Caffè, possiamo presentarvi quest’oggi due ricette da ristorante realizzate con il nostro prodotto: risotto alla polvere di funghi cardoncelli. La nostra passione, i funghi cardoncelli, coltivata sul suolo della Sardegna vanta diverse proprietà tra cui l’abbassamento del colesterolo, l’assunzione di fibre, proteine e vitamine. Insieme a un sapore delicato e carnoso che accompagna tanto piatti di terra, quanto di mare.

Piatto da chef

Seguendo i consigli dello chef Alessandro, si parte tagliando i gambi dei funghi cardoncelli a rondelle diverse ore prima di iniziare la vera e propria preparazione. Poneteli su una teglia da forno disponendoli a breve distanza l’uno dall’altro. Infornateli quindi a bassa temperatura, 70° C circa, per 7 ore in modo che possiate utilizzarli una volta passati nel mixer come “polvere di funghi cardoncelli”.

Una volta fatto ciò preparate da parte il brodo vegetale con prezzemolo, sedano, carota e cipolla. Versate il riso Carnaroli su una padella a parte e tostatelo a secco, mentre le parte superiori dei funghi cardoncelli rosolano con un po’ di olio extravergine di oliva, prezzemolo e uno spicchio d’aglio. Una volta terminata la cottura del riso Carnaroli mantechiamo unendo la polvere dei funghi cardoncelli, insieme a parmigiano e burro aggiustando di sale.

Servite in un piatto con la base del risotto Carnaroli mantecato, versando sopra la parte dei superiore funghi cardoncelli e altra polvere di funghi. Guarnite con olio extravergine di oliva e timo. E la ricetta dello chef Alessandro Piras “risotto alla polvere di funghi cardoncelli è pronta.

Seguici nei social

Il sito web Azienda Agricola Terra e Sole è stato realizzato da MatteoSechi.it. Tutti i diritti riservati.