Funghi per tutti i palati
Lista degli ingredienti
Lo chef Alessandro Piras del Nautilus Caffè di Budoni (SS) prosegue la sua collaborazione proponendo, oltre al risotto alla polvere di funghi cardoncelli, una nuova ricetta: crema di funghi cardoncelli e bottarga. Noi dell’azienda agricola Terra & Sole di Bolotana (NU) trasmettiamo la nostra passione nella produzione di funghi cardoncelli con la qualità del primo taglio. I funghi cardoncelli non sono soltanto ottimi per accompagnare piatti di terra e mare, ma fanno anche bene alla salute.
La ricetta da chef crema di funghi cardoncelli e bottarga rappresenta quindi il chiaro esempio di quanto il nostro prodotto sia versatile in cucina. L’avere il classico brodo vegetale sedano, cipolla, prezzemolo e carota già pronto in casa velocizzerà ulteriormente i tempi di una ricetta già rapida, lasciandovi il compito di trovare i restanti ingredienti per preparare questo piatto da ristorante:
Seguendo le indicazioni dello chef Alessandro si parte dal tagliare a listelli i gambi dei funghi cardoncelli rosolandoli con aglio, timo e alloro, e portandoli a cottura con il brodo vegetale. Una volta che saranno pronti si frullerà il tutto all’interno del mixer per ottenere la crema di funghi cardoncelli. Scottate da parte le parti superiori dei funghi cardoncelli, anch’esse tagliate a listelli. Prendete del pane croccante e tostatelo.
Versate un letto di crema di funghi cardoncelli all’interno di un piatto fondo. Posateci sopra i funghi cardoncelli scottati. Prendete la bottarga mettendola sopra il piatto tagliata a fette e grattugiata completando la ricetta con il pane precedentemente tostato, olio d’oliva extravergine e una foglia di alloro.
Il sito web Azienda Agricola Terra e Sole è stato realizzato da MatteoSechi.it. Tutti i diritti riservati.