I nostri

Funghi

Funghi per tutti i palati

L’antunna, come viene comunemente chiamato in Sardegna il fungo cardoncello, è una varietà molto diffusa nel centro dell’isola (in cui ci troviamo). È infatti facile trovare antunne selvatiche nel periodo tra settembre e i primi mesi dell’anno, soprattutto dopo qualche giorno di abbondanti piogge che ne favoriscono lo sviluppo naturale.

I nostri funghi cardoncelli dell’Azienda Agricola Terra e Sole sono coltivati in serra rispettando la stagionalità, come accade per quelli selvatici, e il periodo di crescita senza utilizzo di tecniche per aumentare la produttività. Di per sé il fungo cardoncello possiede proprietà salutari, come fibre, vitamine e proteine; il nostro obiettivo come Azienda Agricola, e soprattutto Fungaia, è quello di trattare con il massimo rispetto il nostro prodotto e la natura che lo circonda.

La crescita naturale dei nostri funghi cardoncelli li rende semplicemente buoni! Per mantenere sapore e valori nutrizionali invariati portiamo i funghi cardoncelli freschi e non trattati nelle tavole e cucine da chef a non più di 12 ore dalla raccolta.

Funghi cardoncelli per uno stile di vita sano

I funghi cardoncelli non sono però tutti uguali, vantano infatti diverse proprietà comuni tra le varietà sparse per tutta Italia, tra cui ovviamente quelli presenti in Sardegna. Ogni varietà possiede infatti il proprio mix vitamine, fibre e proteine che ne determina i valori nutrizionali.

Per quanto riguarda la nostra varietà da noi coltivata, nome scientifico “Pleurotus Erygii”, i valori nutrizionali dei funghi cardoncelli freschi, sono: “mediamente dall’85-90% di acqua. Oltre al 4-5% di zuccheri, 3,8-4,0% di proteine, 0,4-0,7% di grassi”. Per questo “essi vengono indicati in diete ipocaloriche, grazie al basso contenuto di grassi e per il ridotto valore energetico di 28 calorie per ogni 100 grammi (fonte: Wikipedia)”.

La ricerca scientifica dichiara inoltre che consumare i funghi cardoncelli fa bene, abbassando il colesterolo e aumentando le difese immunitarie”. Altri studi hanno confermano che i funghi cardoncelli possiedono un elevato contenuto di fibre, proteine, vitamine C, A, B2, B1, D in diverse proporzioni in base alle varietà, tra cui lo “Pleurotus Erygii” da noi coltivato caratterizzato inoltre dal più alto tasso proteico e la presenza degli amminoacidi essenziali.

Sito Web

Insomma grazie alle loro proprietà i funghi cardoncelli (anche i nostri dell’azienda agricola Terra e Sole acquistabili ora) sono a portata di tutti. Non avrete quindi rimorsi dopo averne mangiato un po’. Metteteli come condimento di un piatto di pasta, nella pizza o come contorno – chiedete sempre conferma alla vostra/o nutrizionista per i relativi consumi settimanali.

I cardoncelli non fanno soltanto bene: grazie al gusto carnoso e leggero dei nostri funghi cardoncelli sono ottimi su piatti di terra e mare.

Tanto buoni da essere protagonisti anche nelle cucine da chef, come quella di chef Alessandro del Nautilus Caffe, Porto Ottiolu

Buoni

su terra e mare

Il sito web Azienda Agricola Terra e Sole è stato realizzato da MatteoSechi.it. Tutti i diritti riservati.